Piazza di Spagna Roma

- alberghi, hotel, bed & breakfast ed informazioni per il turismo.

Piazza di Spagna


la scalinata di piazza di spagna

La forma irregolare della Piazza di Spagna di Roma si allarga davanti alla collina del Pincio, ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti e come ideale punto di partenza della celebre e mondana Via Condotti.

La forma attuale dell'intera area comincia a delinearsi intorno ai primi del '500 quando viene varata, su progetto di Carlo Maderno, la costruzione della chiesa francescana di Trinità dei Monti, consacrata poi da Sisto V nel 1587 d.C.
Finché non ci furono i fondi necessari per realizzare la scalinata, garantiti da un lascito testamentario del 1660 del diplomatico francese Stefano Gueffier, e non furono risolte le diatribe sulla proprietà del terreno, il collegamento fra il vertice della collina e Piazza di Spagna era costituito da una coppia di sentieri che scendevano fra gli alberi.
La scalinata di Trinità dei Monti nasce soltanto fra il 1723 ed il 1726 d.C. per mano di Francesco De Sanctis, come una serie di rampe e terrazzi, mai vincolati ad una qualche forma di simmetria spaziale ed in un perenne movimento scenografico grazie all'uso di percorsi rettilinei, curvi e poliganali.
La piazza dove sorge il collegio dei gesuiti della "Propaganda Fide" nel 1662 d.C., ultima opera del Borromini, e la colonna ottocentesca dell'Immacolata, prende il nome di "Piazza di Spagna" nel XVII secolo, quando l'intera area viene considerata territorio facente parte dell'ambasciata di Spagna.
Ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti, Pietro Bernini, padre del più famoso Gianlorenzo, per effetto della scarsa pressione dell'acquedotto nella zona, sceglie di realizzare una fontana senza zampilli che fa sgorgare acqua dalle forme di una barca affondata; scolpisce così quella che è ritenuta, a ragione, una delle più particolari fontane di tutta Roma: la "Fontana della Barcaccia".

Scegli online Alberghi ed Hotel a Roma
con il nostro sistema di prenotazione online.
È facile, sicuro e veloce!
Approfondimenti
Chi Siamo | Servizio Informazioni | Mappa del Sito | Privacy Policy