Caravaggio

- Mostra Roma 2014.

Caravaggio


Dopo il grandissimo successo della mostra “Caravaggio-Bacon” dello scorso anno (fino al 24 gennaio ancora in allestimento alla Galleria Borghese), sta per aprire i battenti la retrospettiva-evento dedicata esclusivamente a Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio (1571-1610), in occasione dei festeggiamenti in occasione della ricorrenza dei quattrocento anni della morte del grande artista lombardo.

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana Ministero per i Beni e le Attività Culturali saranno esposte dal 18 febbraio al 13 giugno 2010 presso le Scuderie del Quirinale ben 30 (su 40) opere realizzate da Caravaggio, molte delle quali provenienti dai più prestigiosi musei del mondo (vedi Bacco dagli Uffizi di Firenze, Davide con la testa di Golia dalla Galleria Borghese, I musici dal Metropolitan di New York, la Cena di Emmaus dalla National Gallery di Londra), in alcuni casi per la prima volta visibili fuori dalla loro canonica collocazione (come la Canestra di frutta della Pinacoteca Ambrosiana di Milano).

Scrupolosa e attenta come non mai l'attenzione filologica e cronologica: sono presenti solo le opere certe. Occasione dunque davvero imperdibile per ammirare al meglio il breve e incredibile percorso artistico di un autentico genio, “maledetto” quanto si vuole, ma che come nessun altro ha saputo “dare luce al buio”, lasciando un'eredità come pochi altri nella storia dell'arte.

Orari: da domenica a giovedì dalle 10.00 alle 20.00, venerdì e sabato fino alle 22.30. L’ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura.

Periodo » Dal 18 Febbraio 2010 al 13 Giugno 2010

Indirizzo »Via XXIV Maggio 16

Prenotazione online »No

« Elenco degli eventi

Si declina ogni responsabilità per inesattezze o variazioni relative ai dati pubblicati,
rimaniamo a disposizione per ogni segnalazione e richiesta di ulteriori informazioni.

Scegli online Alberghi ed Hotel a Roma
con il nostro sistema di prenotazione online.
È facile, sicuro e veloce!
Approfondimenti
Chi Siamo | Servizio Informazioni | Mappa del Sito | Privacy Policy