Pasqua a Roma 2013

- Roma Viva.

Pasqua a Roma 2013

Il fascino pasquale e il clima mite della bella stagione, che arriva lasciandosi alle spalle il freddo invernale, costituiscono un mix che pone la Città Eterna sotto una luce particolare. Merito di un'offerta turistica e culturale per tutti gusti che, già dall'inizio del mese di marzo, con il Conclave e l'elezione del nuovo pontefice, richiama a Roma una enorme quantità di turisti. Ma l'offerta turistica della capitale va ben oltre il rinnovamento delle cariche al vertice della Chiesa, proponendo una serie di eventi dalla grande rilevanza culturale.

I Musei di Roma in Trastevere, dal 16 marzo al 28 aprile, ospitano la mostra Francesco Zizola. Uno sguardo inadeguato, costituita da un percorso ragionato di immagini che stimolano una riflessione esistenziale e profonda sul modo in cui è possibile raccontare, attraverso la fotografia, storie, eventi, fatti, di cui, inevitabilmente, è parte anche lo sguardo dell'osservatore, che , per questo andrebbe incluso tra gli oggetti da fotografare e raccontare.

Sempre in tema di grande fotografia, all'auditorium Parco della Musica, dal 14 marzo al 7 aprile è di scena Tina Modotti, in occasione della rassegna La Fotografia al Femminile. Per l'occasione saranno esposte sessanta fotografie dell'artista friulana, che ripercorrono la movimentata carriera artistica della Modotti: da attrice di teatro e cinema a Hollywood, a fotografa impegnata nel Messico della rivoluzione zapatista. Tra le foto presenti spiccano per importanza, profondità, e bellezza indiscutibile, quelle scattate nel periodo di permanenza in Messico.

Le Scuderie del Quirinale, fino al 16 giugno, ospitano la splendida mostra Tiziano al Quirinale. L'esposizione ha il meritevole ruolo di sviluppare un ragionamento sulla pittura veneziana e sul modo in cui questa ha rivoluzionato al cultura italiana ed europea, ripercorrendo le tappe più significative della carriera di Tiziano: dagli esordi veneziani nelle botteghe di Giovanni Bellini e Giorgione, all'autonomia conseguita nella maturità, con le tele per i dogi, gli Este, i Della Rovere e le committenze imperiali.

Scegli online Alberghi ed Hotel a Roma
con il nostro sistema di prenotazione online.
È facile, sicuro e veloce!
Approfondimenti
Chi Siamo | Servizio Informazioni | Mappa del Sito | Privacy Policy