Ponte del 25 aprile e del 1° maggio 2013 a Roma

- Roma Viva.

Ponte del 25 aprile e del 1° maggio 2013 a Roma

L'Urbe è sempre l'Urbe, e con il sole di primavera che illumina la Città Eterna di nuova luce facendone risaltare al meglio ogni bellezza, la visita alla capitale permette di unire il godimento derivante dall'intramontabile bellezza cittadina a quello di un'offerta culturale degna di una grande capitale europea.

Alla Biblioteca Nazionale è di scena, fino all'11 maggio, Non sono solo nuvolette. Uno sguardo inedito su alcune delle collezioni di strisce preziosamente custodite dalla Biblioteca e mai esposte finora, che costituiscono alcune delle indicusse pietre miliari del fumetto italiano. Guido Crepax, Hugo Pratt, Andrea Pazienza, Francesco Tullio Altan, Tiziano Sclavi e le loro creazioni permettono di ripercorrere, in una mostra che è conepita come il primo atto di una lunga serie, alcuni dei passi più importanti di un grande genere letterario: il fumetto d'autore.

La Galleria Emmeotto, dal 18/04 al 1/06 ospiterà la nuova mostra di Danilo Bucchi: una personale che vede le bambole tra i principali soggetti di una pittura dal vago sapore teatrale in grado di declinare codici figurativi in grado di esaltare la natura del volto e l'artificio dello sguardo. "Tracciare un segno nero – scrive il curatore Gianluca Marziani – che scorre come un percorso dentro e oltre il reale. Disegnare una linea immaginifica che parte dai linguaggi e attraversa le città, l'esperienza, il confronto, la memoria, gli altri linguaggi". Alluminio, carta e tela sono le superfici di una pittura recitativa che rappresenta un'umanità inquieta e pensierosa.

La musica per il nuovo mondo: spazi, radici, frontiere. È questo il titolo dell'edizione 2013 del tradizionale conertone del 1° Maggio in piazza San Giovanni che, come ogni anno, sarà gremita di colori, suoni, allegria. Per l'edizione 2013 la novità sarà One million eyes, baby, una app per iPhone e Android costituita dal montaggio, operato da Stefano Vicario, di contributi video non più lunghi di 15 secondi realizzati dal pubblico. Per questa edizione, presentata da geppi Cucciari, è prevista la presenza di Nicola Piovani e della nazionale italiana del rock, diretta dal compositore e produttore Vittorio Cosma e composta da musicisti come Enzo Avitabile, Fabrizio Bosso, Boosta, Stefano Di Battista, Federico Poggipollini.

Scegli online Alberghi ed Hotel a Roma
con il nostro sistema di prenotazione online.
È facile, sicuro e veloce!
Approfondimenti
Chi Siamo | Servizio Informazioni | Mappa del Sito | Privacy Policy