Prati Roma

- alberghi, hotel, bed & breakfast ed informazioni per il turismo.

Prati


Prati Roma

Il rione Prati, che deve la propria denominazione alle distese erbose, ai vigneti e ai canneti che ammantavano la zona ai tempi dell'Antica Roma da Castel Sant'Angelo fino all'attuale Ponte di Margherita, è la zona più giovane della città, ed è costellata da numerosi negozi e vie famose ( come Via Cola di Rienzo ); esistono anche molte strutture ricettive e hotel a Roma in zona Prati.

La zona ha cambiato denominazione varie volte nel tempo, in base ai proprietari del rione ( "orti domiziani" sotto il regno di Domiziano, "prati di Nerone" etc... ) o alle eccellenze nelle vicinanze ( durante il medio evo, ad esempio, l'area veniva chiamata "Prati di San Pietro", per via della vicinanza alla basilica vaticana). I prati hanno cominciato a conoscere l'urbanizzazione intorno al 1870, anche se all'epoca vennero comunque utilizzati principalmente per le esercitazioni militari ( una parte fu infatti denominata Piazza d'Armi ).

Nel piano regolatore della città successivo a tale data, venne dato forte impulso all'edilizia della zona e il nuovo Rione Prati, a due passi da Castel Sant'Angelo, Monte Mario, il Palazzo di Giustizia (o Palazzaccio) e Città del Vaticano, vide formalmente la luce il 20 agosto 1921 con l'intento di ospitare le strutture amministrative del Regno d'Italia e le residenze dei funzionari statali.

Gli attriti con la Santa Sede erano allora così grandi che nessuna delle nuove vie venne progettata per avere la Cupola di San Pietro come sfondo; le strade vennero inoltre intitolate a personaggi della Roma repubblicana e a eroi del risorgimento, e la via principale fu intitolata al figlio di Cola di Rienzo, un nobile che nel 1300 cercò di riportare in auge la repubblica a Roma, in pieno contrasto con il potere papale.

La costruzione della zona venne ultimata nella prima metà del 1900, anche se alcuni edifici vennero costruiti in seguito: ora fanno bella mostra di sé nel Rione Prati di Roma hotel, negozi e eleganti palazzi in stile umbertino, nonché splendide villette in stile liberty.

Scegli online Alberghi ed Hotel a Roma
con il nostro sistema di prenotazione online.
È facile, sicuro e veloce!
Chi Siamo | Servizio Informazioni | Mappa del Sito | Privacy Policy