Hotel Roma Centro storico

- alberghi, bed & breakfast ed informazioni per il turismo.

Roma Centro


Colosseo - Fori Imperiali

Colosseo - Fori Imperiali

Il Colosseo e i Fori Imperiali sono forse la migliore testimonianza della grandezza e della magnificenza dell'Impero Romano.

Il Colosseo di Roma fu costruito in mattoni e rivestito di travertino in una valle tra i colli Palatino, Esquilino e Celio dopo aver prosciugato un piccolo lago che Nerone usava per la Domus Aurea.

Flaminio - Parioli

Flaminio - Parioli

Fra i primi quartieri di Roma, il Flaminio ( che prende il nome dall'omonima via ) nasce nel 1911 insieme ad altri 14 quartieri; è situato vicino alle Mura Aureliane e al fiume Tevere, e confina con il Quartiere Della Vittoria, i Parioli, il Pinciano e Campo Marzio.

Fontana di Trevi - Il Quirinale

Fontana di Trevi - Il Quirinale

La Fontana di Trevi di Roma, realizzata sotto il pontificato di Clemente XII intorno al 1735 d.C. lungo Palazzo Poli, è opera dell'architetto Nicolò Salvi ed è ancora oggi alimentata dall'acquedotto Vergine progettato nel 19 a.C. dal console Agrippa.

Pantheon

Pantheon

Il tempio del Pantheon di Roma viene eretto sull'area del Campo Marzio, dove, secondo un'antica tradizione, il fondatore della città, Romolo, sarebbe asceso al cielo.

la scalinata di piazza di spagna

Piazza di Spagna

La forma irregolare della Piazza di Spagna di Roma si allarga davanti alla collina del Pincio, ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti e come ideale punto di partenza della celebre e mondana Via Condotti.

Piazza Navona

Piazza Navona

L'area di Piazza Navona a Roma ricalca le dimensioni e la forma dell'antico Stadio di Domiziano di epoca romana; un'arena lunga oltre 270 metri e larga circa 55, costruita intorno all'86 d.C. ed in grado di ospitare fino a 33000 persone.

Piramide - Testaccio

Piramide - Testaccio

La Piramide Cestia a Roma è un monumento funerario dedicato al membro del Collegio dei Septemviri, morto probabilmente nel 12 a.C., Caio Cestio Epulone. L'opera, che ben dimostra quale fosse il fascino che l'Egitto esercitava sulle classi aristocratiche di Roma dopo la conquista del 30 a.C., è costituita nella sua struttura portante da calcestruzzo rivestito esternamente da lastre di marmo.

Prati

Prati

Il rione Prati, che deve la propria denominazione alle distese erbose, ai vigneti e ai canneti che ammantavano la zona ai tempi dell'Antica Roma da Castel Sant'Angelo fino all'attuale Ponte di Margherita, è la zona più giovane della città, ed è costellata da numerosi negozi e vie famose ( come Via Cola di Rienzo ); esistono anche molte strutture ricettive e hotel a Roma in zona Prati.

Repubblica -  Via Nazionale - Piazza Venezia

Repubblica - Via Nazionale - Piazza Venezia

A pochi metri dalla Stazione Termini si trova Piazza della Repubblica, una delle piazze storiche di Roma. Fino agli anni Cinquanta era conosciuta come piazza Esedra (molti la chiamano ancora così), così chiamata per via del fatto che copre l'esedra-teatro delle antiche Terme di Diocleziano, che tuttora si trovano di fronte alla piazza.

San Giovanni in Laterano

San Giovanni in Laterano

La Basilica di San Giovanni in Laterano a Roma, sorge nella parte meridionale del colle Celio, sulle proprietà che in epoca imperiali appartennero alla famiglia dei Laterani ed ai quali furono sottratte da Nerone dopo che il console Plauzio Laterano aveva attentato alla sua vita durante una congiura.

San Lorenzo - Università La Sapienza

San Lorenzo - Università La Sapienza

San Lorenzo, quartiere che deve il suo nome alla Porta San Lorenzo ( l'attuale Porta Tiburtina, attraverso cui si può accedere al Rione Esquilino ) o, più probabilmente, dalla Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura, è delimitato dalle Mura Aureliane, da Via Tiburtina e dal Verano, famoso cimitero monumentale della città. In questo quartiere di Roma, hotel e alberghi offrono ottime soluzioni per soggiornarvi.

Santa Maria Maggiore

Santa Maria Maggiore

La chiesa di Santa Maria Maggiore a Roma fu eretta, secondo la tradizione, dopo l'apparizione della Madonna in sogno a Papa Liberio.

Stazione Termini

Stazione Termini

La struttura attuale della Stazione Termini di Roma fu inaugurata in occasione dell'anno santo del 1950 ed andò a sostituire il vecchio edificio in legno del 1867 progettato da Salvatore Bianchi.

Terme di Caracalla

Terme di Caracalla

Le Terme di Caracalla o Antoniane di Roma, un complesso che abbracciava un'area quadrata di circa 330 metri di lato, furono realizzate fra il 212 ed il 217 d.C. per volontà dall'Imperatore Caracalla.

Trastevere - Gianicolense

Trastevere - Gianicolense

Trastevere di Roma è ritenuto da molti come il quartiere più autenticamente romano, perché, pur essendo non lontano dalle aree a maggiore vocazione turistica della città ha mantenuto il proprio caratteristico ritmo e stile di vita.

Città del Vaticano - Castel Sant'Angelo

Città del Vaticano - Castel Sant'Angelo

La Città del Vaticano a Roma è uno stato autonomo diretto dal Pontefice e riconosciuto ufficialmente con i Patti Lateranensi del 1929 dalla Repubblica Italiana.

Via Veneto - Barberini

Via Veneto - Barberini

L'intera area di Via Veneto a Roma, resa celebre come il fulcro mondano della capitale nel periodo della "dolce vita" di felliniana memoria, fu disegnata intorno al 1889 ed intitolata Vittorio Veneto.

Villa Borghese - Porta Pia

Villa Borghese - Porta Pia

Villa Borghese a Roma, non distante da Porta Pia, nasce nel XVII secolo per volontà del cardinale Scipione Caffarelli Borghese, nipote di Paolo V, sull'area che spazia dal Flaminio al quartiere Parioli e dove anticamente trovavano spazio gli horti di Lucullo.

Zone principali di Roma Centro

Scegli online Alberghi ed Hotel a Roma
con il nostro sistema di prenotazione online.
È facile, sicuro e veloce!
Approfondimenti
Ulteriori risorse Web
Chi Siamo | Servizio Informazioni | Mappa del Sito | Privacy Policy