San Lorenzo - Università La Sapienza Roma

- alberghi, hotel, bed & breakfast ed informazioni per il turismo.

San Lorenzo - Università La Sapienza


San Lorenzo - Università La Sapienza Roma

San Lorenzo, quartiere che deve il suo nome alla Porta San Lorenzo ( l'attuale Porta Tiburtina, attraverso cui si può accedere al Rione Esquilino ) o, più probabilmente, dalla Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura, è delimitato dalle Mura Aureliane, da Via Tiburtina e dal Verano, famoso cimitero monumentale della città. In questo quartiere di Roma, hotel e alberghi offrono ottime soluzioni per soggiornarvi.

Il quartiere è stato edificato fra il 1884 e il 1888 ed è stato abitato inizialmente da operai e artigiani che arrivarono a Roma per approfittare dello sviluppo urbanistico della città: le strutture abitative rispecchiano ancora, in alcuni casi, la loro natura prettamente popolare.

Soltanto nel 1909 un primo piano regolatore cerca di riportare ordine nel quartiere che comunque, sviluppatosi fuori dalle mura, viene isolato sia fisicamente che socialmente dal resto della città, rendendolo quasi un paese a parte.

Composto quasi unicamente da cittadini di "basso rango", San Lorenzo è l'unico quartiere di Roma che tenta di bloccare la Marcia su Roma ( e per questo verrà punito dall'intervento di Cesare Balbo ).

Durante la Seconda Guerra Mondiale inoltre, questo è il quartiere che subisce i bombardamenti più intensi, a causa dello scalo merci ferroviario ( ve ne erano comunque attivi anche nei quartieri Tiburtino, Prenestino, Casilino, Tuscolano e Labicano ) e dei serbatoi idrici dei principali acquedotti.

Nel dopoguerra, San Lorenzo continua ad essere un quartiere popolare. Ai giorni nostri, San Lorenzo è un quartiere "in fermento", in continua evoluzione, frequentato dagli studenti della vicina Università: pub, birrerie, ristoranti e associazioni culturali stanno pian piano nascondendo la fisionomia popolare del quartiere, che è ora principalmente abitato da studenti, artisti, intellettuali e anche registi.

Adiacente al quartiere, infatti, sorge l'Università La Sapienza, che è l'ateneo più grande d'Europa: fondata da Papa Bonifacio VIII nel 1303, si configura come una delle più antiche d'Italia. Oggi conta ventuno facoltà, oltre cento dipartimenti, istituti e scuole di specializzazione, ventuno musei e centocinquanta biblioteche; anche gli immobili concessi in uso perpetuo dal demanio sono più di cento e fra essi spicca, ad esempio, il Policlinico Umberto I.

I numerosi hotel a San Lorenzo permetteranno a tutti di godere delle bellezze del quartiere: la Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura, la Porta Tiburtina, il Cimitero del Verano, la chiesa di Santa Maria Immacolata, la Villa Mercede e la Villa Gentile, la Città Universitaria ( realizzata da una serie di architetti di stampo razionalista, è stata inaugurata nel 1935 affinché l'Italia avesse il suo centro universitario ) sono solo alcune delle ricchezze della zona.

Scegli online Alberghi ed Hotel a Roma
con il nostro sistema di prenotazione online.
È facile, sicuro e veloce!
Chi Siamo | Servizio Informazioni | Mappa del Sito | Privacy Policy